• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Corriere Roma
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport
Corriere Roma
Home Regionali

Indisponibili alcuni impianti per i rifiuti, Gualtieri corre ai ripari

di Corriere Roma
08/05/2026
in Regionali
Tempo di lettura: 2 minuti
Indisponibili alcuni impianti per i rifiuti, Gualtieri corre ai ripari

Tre ordinanze per affrontare una fase
definita “straordinaria e temporanea” e garantire la continuità
del servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti a Roma. A
firmarle è stato il commissario straordinario per il Giubileo e
sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, dopo la riduzione
della capacità di trattamento e smaltimento dovuta alla
temporanea indisponibilità di diversi impianti regionali,
nazionali ed esteri segnalata da Ama.
   
Nelle ultime settimane, spiegano dal Campidoglio, diversi
impianti dove vengono conferiti i rifiuti romani sono stati
interessati da una serie di criticità che ne hanno limitato o
bloccato la capacità di ricezione. Una situazione che ha
rallentato temporaneamente la regolare raccolta in alcuni
quadranti della città. E in diverse zone, come segnalato da più
parti, sono ricomparsi i sacchetti di immondizia abbandonati
vicino ai cassonetti già pieni.
   
Le ordinanze, della durata massima di 60 giorni, riguardano
gli impianti Ama di Rocca Cencia, Ponte Malnome e viale dei
Romagnoli. I provvedimenti autorizzano un aumento temporaneo
dello stoccaggio dei rifiuti urbani indifferenziati e dei
materiali derivanti dalla tritovagliatura, aumentandone nel
contempo la capacità operativa degli impianti.
   
“Queste ordinanze – afferma il sindaco Roberto Gualtieri –
consentono di superare una fase straordinaria e temporanea e
garantire la continuità del servizio, ma confermano anche quanto
sia necessario ridurre il ricorso di Roma agli impianti terzi”.
   
Per il sindaco, “una grande Capitale europea non può
dipendere da soluzioni di riserva” e deve invece poter contare
su “una propria autosufficienza impiantistica”. Gualtieri
richiama quindi il termovalorizzatore e i nuovi impianti per il
recupero della frazione organica, della carta, del cartone e del
multimateriale, “che entreranno in funzione già dal prossimo
anno”.
   
Anche l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi sottolinea
come la situazione sia stata monitorata “costantemente insieme
ad Ama” e come le ordinanze consentiranno di “riportare il
servizio alla piena regolarità già nei prossimi giorni”. L’Ama,
da parte sua, ha messo il massimo impegno per limitare i disagi
relativi alla criticità nella raccolta, anche con un superlavoro
da parte degli addetti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Articoli Correlati

Francesca De Sanctis è la prima imprenditrice presidente Ance Roma-Acer
Regionali

Francesca De Sanctis è la prima imprenditrice presidente Ance Roma-Acer

11/06/2026
Tromba d’aria a Roma, ‘anche rimozione frammenti amianto tra interventi di bonifica’
Regionali

Tromba d’aria a Roma, ‘anche rimozione frammenti amianto tra interventi di bonifica’

11/06/2026
Schianto tra un Tir e un furgone nel Frusinate, morti tre operai edili
Regionali

Schianto tra un Tir e un furgone nel Frusinate, morti tre operai edili

10/06/2026
Nuove regole per la caccia al cinghiale nel Lazio, ‘mantenuta una promessa’
Regionali

Nuove regole per la caccia al cinghiale nel Lazio, ‘mantenuta una promessa’

10/06/2026
Giudice trovata morta, si indaga anche per omicidio
Regionali

Giudice trovata morta, si indaga anche per omicidio

09/06/2026
Caso Flotilla, indagato a Roma ministro israeliano Ben-Gvir
Regionali

Caso Flotilla, indagato a Roma ministro israeliano Ben-Gvir

09/06/2026
Corriere Roma

© 2023 Corriere-roma.it

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport