Conclusa la sosta dedicata alle nazionali, riparte la Serie A. La Roma è chiamata a dare una svolta al suo inizio di campionato, ancora a secco di vittorie. Nella conferenza stampa di rito che precede la partita con il Genoa, Daniele De Rossi ha fatto il punto sullo stato di salute della sua squadra e sulle insidie di un avversario da non sottovalutare: “Una squadra tosta, ordinata, l’abbiamo visto anche contro l’Inter”, che costrinse al pareggio i campioni d’Italia. Il match, in programma alle 12:30, non ha raccolto il favore dell’ex centrocampista: “L’orario? Non mi fa impazzire…”.
De Rossi in conferenza stampa, le dichiarazioni
La conferenza si apre con il toto formazioni da parte dei liguri, del quale, De Rossi, non si fida: “Non mi fido mai dei ballottaggi, ci sono tante altre incognite legate alle condizioni fisiche dei giocatori. Ci stiamo preparando in base a quello che fa il Genoa contro le grandi. Una squadra tosta, ordinata, l’abbiamo visto anche contro l’Inter. Ha perso pezzi importanti ma ne ha altri di qualità, come Messias, Vitinha, Malinovskyi, Pinamonti, sempre pronto a esplodere. Ha grandi ragionatori e corridori a centrocampo, lo stadio è affascinante, l’orario non mi fa impazzire”.
Modulo a specchio per contrastare i ragazzi di Gilardino? “Non sempre è un’opzione con una squadra più debole sulla carta. Giocando a specchio, è un braccio di ferro uomo contro uomo. Sul possesso palla, sappiamo che loro non sono ossessionati dal possesso palla, così come noi. Con l’Inter, il Genoa ha pareggiato all’ultimo secondo, i nerazzurri l’avevano quasi portata a casa. Se noi pensiamo di dover essere più pungenti in fase offensiva lo possiamo fare avendo di più palla, non meno. La verticalità è la cosa che chiediamo più spesso, cerchiamo di essere più verticali rispetto a prima. Non conta quanto possesso palla fai, ma cosa fai conla palla. Dominare il gioco non significa solo avere la palla, ma anche, per esempio, dominare il contropiede”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA