• Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
Corriere Roma
  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport
Corriere Roma
Home Tecnologia

OnePlus lancia una campagna per celebrare le donne esploratrici

di Corriere Roma
06/02/2025
in Tecnologia
Tempo di lettura: 2 minuti
OnePlus lancia una campagna per celebrare le donne esploratrici

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, OnePlus, in collaborazione con tre esploratrici di fama mondiale, ha annunciato il lancio della campagna “Woman with Altitude”, volta a celebrare il contributo spesso trascurato delle donne nell’esplorazione. Una ricerca condotta da OnePlus ha infatti rivelato che il 77% degli italiani ritiene che le donne esploratrici siano state spesso trascurate nella storia. La campagna prevede una spedizione in Corsica, dove le esploratrici Elise Wortley, Edurne Pasaban e Lotta Hintsa ripercorreranno il viaggio di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l’Himalaya. La spedizione sarà documentata con il nuovo OnePlus 13 e il documentario, che sarà rilasciato l’8 marzo, mira a far conoscere la storia di Dorothy Pilley e a ispirare le future generazioni di esploratrici.

La ricerca di OnePlus ha inoltre evidenziato come solo una minoranza di italiani (19%) abbia appreso qualcosa sulle donne esploratrici a scuola o all’università, nonostante un diffuso interesse (72%). Quando si parla invece di esploratori uomini, l’italiano medio è in grado di citarne tra i 2 e i 3, con Marco Polo (80%), Cristoforo Colombo (61%) e Indiana Jones (58%) tra i più menzionati. Di conseguenza, il 66% degli italiani percepisce l’esplorazione come un campo tradizionalmente dominato dagli uomini, mentre il 63% ritiene che le donne siano scarsamente o per nulla rappresentate nei libri, nei media e nei materiali educativi. Nonostante le straordinarie imprese di Dorothy Pilley, una delle prime alpiniste a esplorare i Pirenei, il Monte Fuji e l’Himalaya, solo il 5% degli italiani la riconosce. Tuttavia, il 55% di chi ha sentito la sua storia si è dichiarato ispirato. Oggi, quasi metà delle donne non si sente sicura di intraprendere viaggi di esplorazione, citando paura (24%), limiti fisici o di salute (24%) e ostacoli economici (23%) come principali barriere. Guardando al futuro, il 68% degli italiani ritiene che le storie delle pioniere debbano essere raccontate più spesso per offrire modelli positivi alle giovani donne (43%) e per garantire che i contributi femminili siano adeguatamente riconosciuti (42%).

Articoli Correlati

Recensione Asus ExpertBook P5405 – L’evoluzione dell’efficienza
Tecnologia

Recensione Asus ExpertBook P5405 – L’evoluzione dell’efficienza

20/03/2025
GCC Pokémon, provato Scarlatto e Violetto: Avventure insieme
Tecnologia

GCC Pokémon, provato Scarlatto e Violetto: Avventure insieme

20/03/2025
Assassin’s Creed Shadows, la recensione
Tecnologia

Assassin’s Creed Shadows, la recensione

19/03/2025
Jensen Huang al GTC 2025 – Robotica e AI, la nuova rivoluzione industriale
Tecnologia

Jensen Huang al GTC 2025 – Robotica e AI, la nuova rivoluzione industriale

19/03/2025
FC Mobile Celebra LaLiga, evento speciale con contenuti bonus
Tecnologia

FC Mobile Celebra LaLiga, evento speciale con contenuti bonus

18/03/2025
Qualcomm, nuova linea Snapdragon G Series per il gaming portatile
Tecnologia

Qualcomm, nuova linea Snapdragon G Series per il gaming portatile

18/03/2025
Corriere Roma

© 2023 Corriere-roma.it

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy

  • Prima Pagina
  • Cronaca
  • Regionali
  • Economia
  • Economia Estera
  • Politica
  • Tecnologia
  • Sport